Magazine

Le news e gli eventi di Meraviglia Italiana

NEWS - 31 Dicembre 2022
Condividi:

Bergamo-Brescia: La Città Illuminata, Capitale Italiana della Cultura 2023

Bergamo e Brescia, due città unite in un progetto di speranza e rinascita culturale, sono state nominate Capitale Italiana della Cultura 2023. Un’occasione imperdibile per scoprire e celebrare il patrimonio culturale, artistico e imprenditoriale delle due città gemellate.

Il progetto Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 nasce come simbolo di speranza, orgoglio e rilancio post-pandemia. Le due città, unite dalla volontà di “Crescere Insieme”, hanno ideato un progetto di altissimo profilo per affrontare le grandi sfide del nostro tempo attraverso la cultura come elemento centrale di formazione civile, creazione di competenze, lavoro e tenuta sociale ed economica.

Il tema portante del progetto, “La città illuminata”, intenzionalmente singolare, testimonia l’unione delle due città in un’immagine di spazio urbano “possibile e futuro”. Questo permette di unificare le tradizionali capacità di lavoro, vocazione imprenditoriale, reti di solidarietà e patrimoni culturali di rilevanza internazionale, creando sinergie e condividendo conoscenza.

Il progetto ha identificato quattro aree tematiche per l’attivazione di iniziative ed eventi che coinvolgono istituzioni culturali, associazioni e società civile. Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 diventa così una piattaforma di eventi e iniziative di straordinaria attrattività per il turista, portando le due città in una posizione di riferimento sulla mappa della “cultura europea”.

Il progetto Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 va oltre l’anno della manifestazione, costruendo le condizioni per un nuovo futuro per le comunità territoriali e l’Italia. La cultura diventa strumento inclusivo e di potenziamento per rilanciare e rigenerare le comunità, promuovendo nuovi modi di pensare e cambiamenti positivi nelle modalità di convivenza e collaborazione.

L’iniziativa Capitale Italiana della Cultura, istituita nel 2014, ha l’obiettivo di sostenere e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane, promuovendo il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita e lo sviluppo economico. Il titolo viene conferito per la durata di un anno, e nel 2022 è stato assegnato a Procida, mentre nel 2024 sarà l’anno di Pesaro.

Bergamo e Brescia si preparano a vivere un anno di celebrazioni, eventi e iniziative all’insegna della cultura e dell’innovazione, grazie alla nomina a Capitale Italiana della Cultura 2023. Un’opportunità unica per turisti italiani e stranieri di scoprire e apprezzare il patrimonio culturale, artistico e imprenditoriale delle due città, unite nella visione comune di una “città illuminata” e di un futuro luminoso.

Non perdere l’occasione di visitare Bergamo e Brescia nel 2023 e di partecipare agli eventi e alle iniziative che celebrano la cultura, l’arte e l’innovazione. Scopri di più sul progetto Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e prenota il tuo viaggio alla scoperta della “città illuminata”. Visita https://bergamobrescia2023.it