Meraviglia Italiana

Scopri i posti più belli d'Italia

Il progetto Meraviglia Italiana

Nel 2011, in seguito alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, con il patrocinio della Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo, Ministero dei Beni e Attività Culturali, oltre a quello di numerose Regioni ed enti locali, nasce il progetto di Meraviglia Italiana. L’obiettivo è quello di far scoprire le ricchezze nascoste del nostro Paese, destinando il progetto, oltre che alle giovani generazioni, a tutti coloro che desiderano fare un tuffo nella storia e nelle bellezze di questo Paese.
Il bollino di Meraviglia Italiana certificherà la bellezza e l’unicità di quello che possediamo in Italia, favorendone la riscoperta e pubblicizzando così l’Italia sia a livello nazionale che internazionale.


Iscriversi al sito

Iscriverti al portale servirà a suggerire nuove PROPOSTE. Per iscriverti clicca su accedi (in alto o nel footer) e compila il form, oppure accedi tramite i maggiori social network.

Proporre
Dopo aver effettuato l’accesso, nella sezione “proponi” avrai la possibilità di candidare la tua PROPOSTA. Il form dovrà essere compilato in ogni sua sezione affinché la candidatura vada a buon fine, nello specifico:


NOME MERAVIGLIA
:
E’ il nome con la quale abitualmente viene definito il tesoro nascosto che vuoi proporre come Meraviglia. Ad es. “Abbazia di Montecassino” o “Presepe di Greccio” o “Lampredotto”.

DOVE SI TROVA:
Scegli dal menù a tendina prima la regione, poi la provincia ed infine il comune nel quale si trova la tua proposta.

INDIRIZZO:
Inserisci l’indirizzo in maniera più accurata possibile in modo da poter essere facilmente trovata sulle mappe e raggiungibile da tutti.

CATEGORIA:
Scegli la categoria alla quale appartiene la proposta spuntando una sola casella.

Le categorie sono:

PAESAGGI E PUNTI PANORAMICI:
Lo scorcio o la vallata, come anche la montagna e la vista sul mare o sulle rocce, tutto quello che comprende elementi naturali o artificiali.

SITI CULTURALI:
È un insieme articolato di beni culturali presenti tutti nello stesso posto e che caratterizzano in maniera univoca il luogo in cui sono presenti.

BENI CULTURALI:
Rientrano in questa categoria i beni materiali d’interesse storico-artistico, i monumenti, i beni archeologici, archivistici, librari e paesistico-ambientali, opere artistiche prodotte dall’uomo, quindi che, in forza di un valore artistico riconosciuto, appartengono alla cultura e alla collettività, ne sono testimonianza storica e oggetto di educazione estetica, e sono per questo, oggetto di valorizzazione e di tutela.

MANIFESTAZIONI E TRADIZIONI:
Sono quegli eventi a cadenza più o meno regolare, che costituiscono il patrimonio immateriale di una comunità, quali sagre, feste, processioni, tradizioni, consuetudini sociali, eventi rituali e festivi.

ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE:
Novità, sono le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese. Cibo e bevande locali potranno essere PROPOSTE a Meraviglia Italiana.

DESCRIZIONE:
Hai a disposizione dalle 100 alle 200 parole per descrivere cos’è la tua Proposta, cosa la rende unica. Sarà la descrizione che tutti leggeranno.

NEI DINTORNI:
Hai a disposizione dalle 100 alle 300 parole per descrivere i luoghi e gli avvenimenti che meritano di essere visti e vissuti nei dintorni. Questo campo verrà visualizzato solo quando la PROPOSTA diventerà una Meraviglia Italiana.

DATA DI SVOLGIMENTO O PERIODICITÀ:
Solo per la categoria “Manifestazioni e tradizioni” indica il giorno o i giorni di svolgimento dell’evento, oppure il periodo nel quale si svolge (ad es. ogni prima domenica del mese).

GRADO DI CONOSCENZA TRA GLI UNDER 35: Esprimi con un numero da 1 a 10 (1 è il valore più basso, 10 il più alto) quanto i giovani al di sotto dei 35 anni conoscono la tua PROPOSTA.

EVENTUALI RICONOSCIMENTI:
Se la tua PROPOSTA ha già ricevuto riconoscimenti da altri enti e ne sei a conoscenza indicali qui.

FOTO:
Carica le foto associate alla tua PROPOSTA semplicemente trascinandole all’interno dello spazio tratteggiato. Le foto devono avere una dimensione massima di 700kb l’una. Abbiamo messo a disposizione 7 spazi per le foto, scegli le più belle.

LINK A VIDEO:
Nel caso in cui ci fosse in rete un video che reputi utile a far conoscere la tua proposta copia e incolla l’URL che trovi in alto nel browser.

DOCUMENTO:
Se sei in possesso di documenti che possano contibruire a descrivere meglio la tua PROPOSTA puoi allegarla in questa sezione.

Speriamo di essere stati utili, buon proseguimento su MERAVIGLIAITALIANA.IT
Grazie!

Nel 2011 il progetto Meraviglia Italiana è stato realizzato grazie alla promozione del Forum Nazionale dei Giovani ed al contributo dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, con il patrocinio di: