San Benedetto – la forza della tradizione proiettata nel Terzo Millennio

Home > Meraviglie > San Benedetto – la forza della tradizione proiettata nel Terzo Millennio
Condividi:

San Benedetto – la forza della tradizione proiettata nel Terzo Millennio

Montebuono

Manifestazioni e tradizioni

Il progetto vuole rilanciare una delle più antiche tradizioni della comunità montebuonese riproponendone i valori etici e religiosi insieme alle più antiche e popolari manifestazioni della cultura rurale sabina sia musicale ed artistica che eno-gastronomica per riproporli all’attenzione delle nuove generazioni. Il popolo, oltre che raccogliersi in preghiera e partecipare attivamente alla S. Messa che si celebra in onore di S.Benedetto, si ritrova nelle aree circostanti allo stesso, nelle piccole radure che si aprono nel bosco quasi fossero vere e proprie "case" per un giorno, e per tutto il giorno si riunisce in convivio.
La "forza della Tradizione" anima e vivifica tutta la giornata e così essa è anche occasione per apprezzare cibi dal sapore antico cucinati appositamente per la giornata in un ambiente incontaminato. Non manca poi l’aspetto ludico quando generazioni di abili suonatori e insospettabili cantori danno vita ad un susseguirsi di stornelli a braccio ed in ottava rima e canti popolari anch’essi tramandati dai padri ai figli, dai nonni ai nipoti.
Al fine di proporre l’evento ad un più vasto bacino di cittadini della Regione Lazio e della vicina Umbria e suscitare un maggior interesse di potenziali visitatori si è pensato di suddividere in due giornate l’evento stesso:
a) il sabato dedicato ad attività più propriamente ricreative con l’intento di far conoscere il territorio di Montebuono, le sue tradizioni,la tradizione gastronomica locale promuovendo la conoscenza dell’eccellenza dell’olio DOP Sabina, i canti a braccio, gli stornelli e tutto ciò che si ritroverà in parte nella successiva giornata dedicata a S. Benedetto;
b) la domenica più direttamente finalizzata alla riproposizione delle Tradizioni secolari legate all’Eremo di S. Benedetto ed al pellegrinaggio annuale che vi si svolge.

Galleria Fotografica