Macerata, l’Atene delle Marche

Home > Meraviglie > Macerata, l’Atene delle Marche
Condividi:

Macerata, l’Atene delle Marche

Macerata

Siti Culturali

Macerata è una città dalle mille anime. Vivace perché sede di una fra le università più antiche al mondo ma capace di preservare uno stile di vita tradizionale e genuino perché dolcemente accoccolata e protetta dalle splendide colline marchigiane.
La visita parte dallo Sferisterio, simbolo indiscusso della città, unico nel suo genere, un tempo destinato al gioco del pallone con il bracciale ed ora, grazie alla sua ottima acustica, scenario ogni anno di stagioni liriche di ottimo livello.
Percorrendo piazza Mazzini e le viuzze del centro storico si può arrivare a piazza della Libertà, sulla quale prospettano edifici pubblici e monumentali: il Palazzo del Comune, la Loggia dei Mercanti; il Palazzo della Prefettura, la Chiesa di San Paolo, la Torre civica con l’orologio planetario e il teatro Lauro Rossi, costruito alla fine del Settecento.
Nel cuore della città sorge il settecentesco Palazzo Buonaccorsi voluto dalla famiglia Buonaccorsi in seguito al conseguimento del patriziato cittadino nel 1652 e all’investitura a conte di Simone Buonaccorsi nel 1701 da parte di Papa Clemente XI.
Palazzo Buonaccorsi ospita i musei civici con le collezioni di arte Arte Antica e Arte Moderna ed il Museo della Carrozza.
Da non perdere il bellissimo Palazzo Ricci che al suo interno accoglie una Pinacoteca di Arte del Novecento.
In una città così ricca di storia non poteva certo mancare una biblioteca, la Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti, colma di libri antichi molto rari e bellissima anche da un punto di vista architettonico e di affreschi.
Di notevole interesse la Basilica della Misericordia, che ha origine da un’antica cappella votiva eretta nel 1477 in un solo giorno per allontanare il pericolo della peste, poi ricostruita e ampliata su disegno del Vanvitelli tra il 1735 e il 1741.
Uscendo dal centro storico nella frazione di Villa Potenza, si può ammirare il Teatro romano di Helvia Recina risalente al II sec. d.C..
In ultimo, un tuffo nel passato con la visita all’Ecomuseo delle Case di terra di Villa Ficana. Info: www.maceratatour.it
Dal 2017 il Comune di Macerata è capofila di MaMa_Marca Maceratese un progetto di promozione turistica che coinvolge tutti i 55 Comuni della provincia di Macerata. Info: www.marcamaceratese.info

Video

Galleria Fotografica