Città di Sermoneta

Home > Meraviglie > Città di Sermoneta
Condividi:

Città di Sermoneta

Sermoneta

Siti Culturali

Sulmo ha origini antichissime: è citata anche da Virgilio nell\’Eneide. Dal IX secolo il suo nome è Sermoneta. La città si sottomise alla famiglia Caetani (1297) che ne fece il centro dei loro domini sull’intero Lazio meridionale. A questo periodo risale il borgo medievale, il Castello Caetani e il Duomo.
Il borgo è in collina, a 247 metri sul livello del mare, ma il territorio comunale si spinge fin verso la grande Pianura Pontina. Il centro storico è dominato dal Castello Caetani (XII sec.) Il paese conserva l’originale pianta urbana medievale, circondata da un complesso sistema di fortificazioni risalenti all’epoca rinascimentale progettate da Antonio da Sangallo. La Cattedrale di Santa Maria Assunta (XII sec.) è stata costruita sui resti di un tempio pagano. Conserva opere di Girolamo Siciolante e Benozzo Gozzoli. Il borgo è caratterizzato da elementi architettonici che rievocano la presenza di una folta comunità ebraica nel XIV secolo ed il passaggio dei Cavalieri Templari.
Il borgo di Sermoneta, grazie allo stato di conservazione pressoché perfetto, è stato set cinematografico per oltre 90 film. Qui hanno girato Totò, Vittorio Gassman, Vittorio De Sica, Franco Zeffirelli, Sofia Loren, Franco e Ciccio, Benigni e Troisi e, recentemente, Jude Law, Keira Knightley, Gerard Depardieu.
Da non perdere: la Sagra della Polenta (terza domenica di gennaio), il “Maggio sermonetano”, il Festival Pontino di Musica (luglio), il Festival internazionale del folklore (agosto), la Secolare fiera di San Michele (Settembre), la Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto (seconda domenica di ottobre).

Video

Galleria Fotografica