Villa Badoer è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Villa BadoerSiti culturali

E' stata realizzata da Andrea Palladio, su commissione del nobile veneziano Francesco Badoer, tra il 1555 ed il 1557. E' costituita da un corpo centrale cui sono annesse due barchesse, che chiudono a semicerchio il prato antistante. La facciata è ornata da un monumentale pronao, al quale si accede percorrendo un'ampia scalinata. L'interno presenta affreschi, con scene mitologiche e grottesche, realizzati da Pierfrancesco Giallo Fiorentino alla fine del sec. XVI. Nel corso del '700 si è provveduto all'allungamento delle due barchesse ad emiciclo e alla risistemazione degli interni. Il complesso è stato interamente restaurato a cura della Provincia di Rovigo, con il sostegno della Regione del Veneto, dell'Istituto Regionale delle Ville Venete e della Fondazione Cariparo.
Dal 1996 fa parte del sito UNESCO "La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto". Dal 2009 il piano terra della villa ospita la mostra didattica permanente "Cantiere Palladio" e la barchessa nord Il Museo Nazionale Archeologico di Fratta Polesine. Il sito ospita periodicamente convegni ed eventi culturali.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.085 secondi - Powered by Simplit CMS