Teatro Sociale di Gualtieri è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Teatro Sociale di GualtieriBeni culturali

Nell’ala nord del palazzo, dal 1775, dove era sistemato il quartiere del Chirurgo, fu innalzato il primo teatro pubblico di Gualtieri, il “Teatro Principe”, gestito da dilettanti del luogo. Il progetto fu redatto da Gian Battista Fattori in stile barocco, con due ordini di palchi. Nel 1905 viene fondata la “Società Teatrale” e demolendo il vecchio teatro settecentesco si eresse il nuovo Teatro Sociale ampliato in larghezza e in altezza. I vecchi palchetti in legno furono sostituiti da quelli in ghisa in tre ordini. Nel 1912 si ampliò anche il palco demolendo parte del vecchio scalone secentesco. Attualmente il teatro si presenta come spazio molto suggestivo determinato dalla platea contornata dai palchetti in ghisa mentre al posto del palco è possibile vedere i resti del vecchio scalone e delle vecchie cantine del Palazzo seicentesco. Dal 2009 il Teatro Sociale è gestito da un gruppo di giovani che propongono rassegne durante la stagione estiva

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.074 secondi - Powered by Simplit CMS