Savogno - Antico Nucleo Rurale Alpino è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Savogno - Antico Nucleo Rurale AlpinoPaesaggi e punti panoramici

ll borgo è collocato nella Val Bregaglia italiana, posto sui percorsi storici che collegano la località con i nuclei della vicina Confederazione Elvetica, ad una quota altimetrica di 932 m slm. Savogno è un esempio unico nelle Alpi per la sua architettura rurale spontanea, raggiungibile solo attraverso sentieri pedonali; la morfologia del terreno, un ripido pendio morenico, ne caratterizza l’impianto urbanistico storico. In questo contesto paesaggistico, si trova una dimensione insediativa eccezionale, un museo a cielo aperto sulle condizioni di vita di un tempo, in grado di testimoniarne l’attività economico-sociale, in un ambito territoriale posto tra la mezza costa e la montagna, testimone delle trasformazioni più importanti che si sono succedute nel corso dei secoli. Il nucleo riveste una particolare importanza per le sue caratteristiche storico insediative ed architettoniche. La tipologia edilizia è un esempio integro delle modalità insediative dei paesaggi alpini e l’impiego della pietra e del legno rappresentano un’unicità nel panorama dei nuclei rurali delle Alpi. Un recente intervento da parte del Comune di Piuro e del Consorzio Turistico Valchiavenna, ha permesso di realizzare numerose opere di sistemazione delle parti comuni (percorsi interni, piazzette, scale, fontane) e di ristrutturare alcuni fabbricati tipici per garantirne la fruizione pubblica. Un impianto di illuminazione, realizzato interamente a Led, crea una suggestiva visione notturna del borgo che coniuga le caratteristiche architettoniche storiche delle costruzioni con la moderna tecnica di illuminazione, creando una scenografia di forte impatto.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.091 secondi - Powered by Simplit CMS