Sacrario Militare di Oslavia è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Sacrario Militare di Oslavia Siti culturali

Il sacrario di Oslavia eretto nel 1938 raccoglie 57.000 caduti di cui 36.000 ignoti e 540 austriaci dei campi dalla Bainsizza al Vipacco, tra questi caduti vi sono ben tredici decorati con medaglia d'oro al valor militare. Al centro della cripta trova posto la tomba del Generale Achille Papa, il generale bresciano Medaglia d’Oro, ucciso il 5 ottobre 1917 sulla Bainsizza, in prima linea, dalla fucilata di un "cecchino". La campana "Chiara" suona ogni giorno al Vespro. (da http://www.cimeetrincee.it/sacrari.htm#Sacrario di Oslavia) Monumentale complesso eretto sui rilievi collinari a nord di Gorizia in località Piuma nel 1938, nel quale trovano riposo 57 740 soldati –in maggioranza italiani, per lo più ignoti- caduti nei dintorni della città nel corso delle undici battaglie che vi ebbero luogo durante la Grande Guerra. Dai pressi del cilindro centrale si coglie un panorama sulla valle e sul monte Sabotino (609 m). Altro luogo sacro alla Patria è, nel territorio della frazione di Piedimonte del Calvario, meglio nota come Podgora. Lungo la strada per raggiungerlo si oltrepassano i cipressi che portano alla tomba dello scrittore e volontario triestino Scipio Slataper. (da http://www3.comune.gorizia.it/turismo/it/sacrario-militare-di-oslavia)

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.074 secondi - Powered by Simplit CMS