Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Rigatone - Consorzio Terre di BiccariEccellenze enogastronomiche

Il Rigatone più buono? Viene da Biccari. Nasce nel cuore dei monti Dauni, è trafilato al bronzo ed è prodotto con grano duro dell’agro di Biccari (FG) ed acqua purissima. Il grano lavorato dal Consorzio viene prodotto seguendo scrupolosamente un disciplinare di produzione, fornito in seguito alla stipula di un contratto di coltivazione all’inizio dell’annata agraria. La semola di alta qualità, estratta dal cuore del chicco, di colore giallo dorato è completamente priva di residui di agro farmaci, micotossine e glifosate. L’elevato contenuto di proteine conferisce alla semola prima, ed alla pasta poi, un profumo ed un sapore intensi che ricordano quello della buona pasta di una volta, con un’alta tenuta di cottura. La pasta viene lavorata in modo artigianale e con una lenta essiccazione. L’utilizzo di trafile in bronzo consente di avere una superficie ruvida, in grado di raccogliere tutti i sapori e i colori del condimento e conferisce alla pasta un gusto ed una qualità superiori. “Un rigatone vero, grande, solido e materno, dalla pelle abbronzata e molto ruvida al tatto, perfetto nell’artigianalità …. il profumo gentile e vivido, con richiami floreali e vegetali di campo di grano e semola, esprime gioia di vivere. Spaziale la tenuta di cottura, con la texture tenace e perfettamente omogenea che conserva ancora la sua ruvidità”( Gambero Rosso, Settembre 2018)

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.17 secondi - Powered by Simplit CMS