Palio della Torre è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Palio della TorreManifestazioni e tradizioni

Il principe Aione II percorrendo la valle del sabato,intorno al IX secolo D.C., decise di edificare sulla collina costruendo un fortizio turrito per il controllo e la difesa della valle stessa. In occasione della inaugurazione della torre ( turris Ayonis) nel 888 d.c. il principe Ayone II istituì un palio con giochi tipici dell’epoca. Oggi, in occasione di quei anni, la proloco Aione di Torrioni organizza il Palio della Torre. La manifestazione è caratterizzata dall’arrivo del Principe Aione II accompagnato dalla sua corte e dai sbandieratori e tromboni eri. Per l’occasione si allestisce una “mostra vivente di antichi mestieri” animata dalla partecipazione di giullari ,mangiafuoco e trampolieri: artigiani e contadini, danno vita a mestieri in estinzione, ma che fanno parte del bagaglio storico-culturale torrionese. La manifestazione si accentra soprattutto sui giochi d’epoca:          Rottura delle pignatte          Taglio del tronco          Corsa della carretta          Corsa nei sacchi          Giro del cerchio          Tiro alla fune          Corsa dell’acqua Alla fine dei giochi alla squadra che ha avuto il punteggio viene consegnato il palio

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.107 secondi - Powered by Simplit CMS