Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Museo delle Statue Stele lunigianesi "Augusto Cesare Ambrosi"Beni culturali

Il Museo delle Statue Stele lunigianesi “A. C. Ambrosi” (MUST), situato nel Castello del Piagnaro a Pontremoli (MS), espone la metà della statutaria preprotostorica finora rinvenuta nel bacino del fiume Magra, 41 stele sulle 82 complessive finora censite. Inaugurato nel 1975 dal suo fondatore, Augusto Cesare Ambrosi, alla presenza dell’allora Ministro per i Beni Culturali e Ambientali Giovanni Spadolini, tra il 2009 e il 2015 è stato interamente riprogettato e riallestito dall’arch. Guido Canali su incarico del Comune di Pontremoli. Il carattere “magico” della sala delle stele preistoriche, voluta da Ambrosi e rimasta immutata e ammirata fino alla nuova soluzione espositiva, è stato sapientemente ricreato dall’architetto Canali nel nuovo felice connubio tra le stele e gli ambienti medievali recuperati all’esposizione con ammirevole rispetto per le une e per gli altri Emblematica la scelta per mostrare il gruppo “Groppoli”, un allineamento di sette stele collocate in ambiente semioscurato con le sole stele illuminate, presentate come sospese nella loro integrità con un impatto emotivo di grande effetto. Il percorso museale si avvale di tecniche del racconto multimediale che informano il visitatore introducendolo ai vari argomenti che sta per incontrare. Nell’ambito dell’accessibilità culturale è allestita una sala sensoriale in cui le tre tipologie di stele possono venire toccate mentre si ascolta una spiegazione attraverso campana acustica in tre lingue: italiano, francese, inglese.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.092 secondi - Powered by Simplit CMS