La Rocca è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
La RoccaSiti culturali

La Rocca, fortezza con coronamento merlato sorse nel X secolo, ed è tuttora in posizione dominante rispetto alla cittadina di Montemurlo, circondata da un bel giardino alberato e un superbo parco di lecci. L'originaria destinazione come strumento difensivo fu, già dalla fine del Quattrocento, convertita in elegante dimora. Il lato Sud dell'edificio, costruito in pietra, è di forma insolita con spigoli stondati e permette di ammirare un eccezionale panorama che spazia da Firenze a Prato per giungere fino a Pistoia. Il 2 agosto 1537, vide la Rocca come luogo dell'ultimo tentativo antimediceo capeggiato da Baccio Valori, Filippo Strozzi e Anton Francesco Albizi con altre famiglie fiorentine ostili a Cosimo dei Medici. I capi della congiura furono però tutti sconfitti e giustiziati. La Rocca è oggi proprietà privata. La visita è possibile prendendo accordi con la proprietà.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.095 secondi - Powered by Simplit CMS