Itinerario Campaniano con Legii è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Itinerario Campaniano con LegiiSiti culturali

Dino Campana, uno dei maggiori poeti del ‘900, è nato a Marradi il 20 agosto 1885 e nel suo paese ha pubblicato nel 1914 la sua unica e ormai celeberrima raccolta di poesie”Canti Orfici”. Nel 1989 è sorto il Centro Studi Campaniani, con la partecipazione del Comune di Marradi, con lo scopo di costituire un centro di documentazione riguardante la vita e l’opera del poeta, di svolgere attività editoriale, di gestire manifestazioni campaniane e culturali varie (conferenze, convegni, ecc.) e di organizzare visite guidate per studenti ed appassionati campaniani. L’Associazione organizza il 20 agosto di ogni anno una manifestazione ormai molto nota con la presentazione di libri, relazioni di critici letterari, recital di testi poetici con accompagnamento musicale o spettacoli teatrali sul poeta. Nel paese e nei dintorni è stato predisposto un itinerario campaniano con leggii contenenti testi dai Canti Orfici e riferimenti al paesaggio marradese. I giovani partecipano attivamente alle varie manifestazioni con recital di poesie da loro musicate e tengono in alcuni periodi dell’anno un salotto letterario . La "Mostra biobibliografica campaniana permanente" è allestita nei locali del Centro Studi Campaniani in via Castelnaudary, n. 5. Comprende le varie edizioni dell’opera campaniana, le opere librarie monografiche sulla vita e sulla poesia di Dino Campana, tesi di laurea, riviste e giornali con prime pubblicazioni di testi campaniani e primi contributi critici, i documenti dell’archivio comunale di Marradi, materiale iconografico, audiovisivo, materiale minore vario e varie opere donate da artisti italiani e stranieri . Il Museo di Arte Contemporanea “ Artisti per Dino Campana” è una raccolta di opere pittoriche e scultoree ispirate ai testi campaniani. Entrambe le mostre sono visitabili nel seguente orario di apertura settimanale del Centro: MARTEDI’ e VENERDI’ dalle ore 17,00 alle ore 19,00 e previo appuntamento anche in altro orario e altri giorni. Sono visitabili inoltre nei giovedì sera dei mercatini estivi e nelle domeniche di ottobre dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.092 secondi - Powered by Simplit CMS