Il Gioiello Liberty di San Pellegrino Terme è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Il Gioiello Liberty di San Pellegrino TermeBeni culturali

L’edificio del Casinò Municipale (Gran Kursaal), costruito nel 1907 su progetto dell’Arch. Romolo Squadrelli, rappresenta uno dei più elevati esempi di architettura Liberty in Italia e in Europa, notevole è il suo valore storico artistico e architettonico, messo in risalto ed amplificato dal contesto ambientale e paesaggistico in cui è inserito. Il Gran Kursaal è contraltare del più ampio complesso del Grand Hotel posto sulla sponda opposta del Fiume Brembo. All’interno nel vestibolo si elevano otto colonne in marmo rosso di Verona che portano al monumentale scalone con molte bellezze artistiche. L’Arch. Romolo Squadrelli studiò con perfezione le decorazioni interne, i mosaici, le balaustre e le porte. Rilevanti i pannelli del soffitto e gli altorilievi decorati a stucco. Lo scalone porta al primo piano, dove si trovano alcune grandi sale tra cui il Salone delle Feste. Il Casinò funzionò come casa da gioco solo fino al 1917, ma ha da sempre ospitato manifestazioni culturali e teatrali, congressi, sfilate di moda, esposizioni d’arte e serate di gala. Per valorizzare il complesso architettonico, a partire dall’anno 2000 sono stati effettuati interventi di restauro e di adeguamento funzionale-impiantistico che hanno coinvolto le porzioni più ammalorate del complesso.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.07 secondi - Powered by Simplit CMS