Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Groppo e gli spaventapasseriManifestazioni e tradizioni

Percorso enogastronomico e culturale in un borgo meraviglioso dell'entroterra della liguria di levante alle pendici del Monte Gottero. Il borgo, noto per le sue maschere apotropaiche, nate per scongiurare e tener lontano il male dalle case su cui vengono poste, ospita da 4 anni la manifestazione che celebra lo spaventapasseri, da tempo immemorabile posto a sorveglianza del raccolto da voraci volatili, ma anche informa scaramantica per proteggere il campo da piogge battenti, improvvise gelate e grandinate. Oggi lo spaventapasseri si toglie dalla cantina a Groppo con un altro altrettanto gravoso compito: quello di richiamare l'attenzione sulle piccole produzioni, sull'eroismo dei piccoli coltivatori, sui sapori nostrani, tramandati dai "vecchi" buoni anche per i più giovani, e un modo di fare agricoltura che oggi andiamo dimenticando.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.077 secondi - Powered by Simplit CMS