Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Festa della ScurpellaManifestazioni e tradizioni

La “Scurpella” è un fritto di pasta lievitata e simboleggia l’abbondanza. Per tradizione veniva e viene preparata dalle donne del paese, custodi di una antica ricetta. In occasione della festa le donne lavorano tutta la notte alla preparazione dell’impasto, ottenuto con lievito naturale, uova, farina, semi di anice, sale e pepe. L’impasto viene lasciato lievitare per otto ore e in seguito fritto. La sua forma ha un duplice augurio: fortuna e prosperità. E' un fritto composto da ingredienti semplici e ciò che desta più curiosità è la sua elaborata preparazione totalmente fatta a mano. Infatti l'impasto va sollevato e “sbattuto” all'interno della “msella” di legno (spianatoia con bordi alti), per più di 45 minuti, per far si che l'impasto prenda aria e si asciughi attraverso vari passaggi diversi tra loro, che possono essere svolti solo ed esclusivamente da due persone poste ai lati della spianatoia. La Festa della Scurpella nasce grazie alla passione e alla dedizione delle donne e degli uomini civitellesi i quali, desiderosi di trasmettere il loro sapere alle generazioni future, si radunano con i più giovani nel pieno della notte per preparare tutti insieme questo fritto.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.081 secondi - Powered by Simplit CMS