Cripta di San Biagio è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Cripta di San BiagioSiti culturali

La cripta è situata al centro di un insediamento rupestre, risalente al XII secolo, posto in località Iannuzzo, tra San Vito dei Normanni e Brindisi. Ai lati della cripta sono scavate due grotte: una molto grande e, probabilmente destinata a refettorio, dormitorio comune e luogo di riunione, l'altra, piuttosto piccola di forma rettangolare potrebbe essere stata adibita ad abitazione di un eremita o di un custode.La cripta originariamente aveva due porte d'ingresso: una serviva per accedere al presbiterio; l'altra, trasformata in finestra, serviva ai fedeli per accedere alla parte loro riservata. La presenza delle due porte e le tracce di archi, dove ha inizio la parte affrescata, lasciano pensare alla presenza di un iconostasi che divideva la cripta in due ambienti. L'iconostasi fu presumibilmente abbattuta nel '700 e l'altare spostato ad est in fondo alla parete. L'interno della grotta è caratterizzato dalla presenza di un ciclo pittorico unico nel Meridione datato 8 ottobre 1196. In questo sito e nell'area circostante nel periodo natalizio viene realizzato un caratteristico Presepe Vivente.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.08 secondi - Powered by Simplit CMS