Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Complesso monastico polironianoSiti culturali

A pochi chilometri da Mantova si trova San Benedetto Po, il cui nome è legato al monastero benedettino fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa sull'isola che sorgeva tra il fiume Po e il Lirone e soppresso nel 1797 ad opera di Napoleone Bonaparte. Il centro del paese si è sviluppato in riva al fiume e attorno al vasto complesso monastico, definito la "Montecassino del nord", per il ruolo fondamentale nella storia del monachesimo italiano. Per i visitatori che arrivano nel borgo, molti sono i monumenti da vedere: la chiesa abbaziale di impianto quattrocentesco, restaurata da Giulio Romano nel 1539 che in origine ospitava la tomba della contessa Matilde di Canossa; il refettorio monastico (1478) con una parete affrescata attribuita al Correggio; i chiostri quattrocenteschi di San Simeone, di San Benedetto, dei secolari, il seminterrato del refettorio e le antiche cantine cinquecentesche che ospitano una incredibile collezione di carri agricoli. Negli spazi che ospitavano i dormitori del monastero, ora è collocato il Museo Civico Polironiano, una delle più importanti ed estese raccolte etnoantropologiche italiane, con materiali della civiltà e del lavoro rurale, ai quali si aggiunge una straordinaria collezione di burattini e marionette.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.099 secondi - Powered by Simplit CMS