Coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria è una MERAVIGLIA ITALIANA. Ha vinto il premio LAURUS
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Coltivazione della vite ad alberello di PantelleriaManifestazioni e tradizioni

La tradizionale coltivazione della vite ad alberello viene tramandata, attraverso istruzioni pratiche e orali in dialetto locale, di generazione in generazione dai coltivatori di vite e dai contadini dell’Isola di Pantelleria, nel Mar Mediterraneo. Circa 5 000 abitanti posseggono un appezzamento di terreno che coltivano seguendo metodi sostenibili che consistono in diverse fasi molto articolate. La coltivazione, che avviene in condizioni climatiche molto dure, si conclude con la vendemmia a mano durante un evento rituale che inizia alla fine di luglio. I rituali e i festival che proseguono fino a settembre consentono alla comunità locale di condividere questa pratica sociale, che identifica gli abitanti di Pantelleria come vinai e li sprona a impegnarsi per preservare questa pratica.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.091 secondi - Powered by Simplit CMS