Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Castello di MonteriggioniPaesaggi e punti panoramici

Le mura e le torri della fortezza di Monteriggioni danno vita ad una singolare forma di corona, espressione della perfetta armonia tra la struttura dell’edificio e la dolce collina sulla quale si posa. In passato, tuttavia, terribile doveva essere la vista di queste mura per i soldati fiorentini che si apprestavano ad assediarla, tanto che Dante nel Canto XXXI dell’Inferno paragonò le torri a “orribili giganti”. Imponenti si ergono tutt’oggi le mura di Monteriggioni, costruite dalla Repubblica di Siena nel Duecento e conquistate nel Cinquecento dalla nemica Firenze, dopo aver resistito a numerosi assedi. Il borgo si presenta ben mantenuto, tanto che al visitatore che entra nel paese passando per la porta principale, la Porta Romea, sembra di fare un tuffo nel passato; nella piazza principale, Piazza Roma, è situata la Pieve di Santa Maria Assunta, realizzata nel corso del secolo XIII. Irrinunciabile, per chi decida di venire a Monteriggioni, è la visita ai Camminamenti sulle Mura del castello, dai quali si può ammirare la splendida campagna circostante verso il Chianti e la Valdelsa e godere di una inusuale veduta del borgo. Un tuffo nel passato che si può concludere con la visita dell’interessantissimo Museo “Monteriggioni in Arme”.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.104 secondi - Powered by Simplit CMS