Cappella di Santa Lucia è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Cappella di Santa LuciaBeni culturali

Definita una delle opere più rilevanti dell'architettura postconciliare, sorge nel luogo più elevato del parco di Villa Letizia (ex casa di riposo per non vedenti). Progettata negli anni '60 dall'architetto di fama internazionale Luciano Baldessari è caratterizzata dal suo colore bianco e dalle linee curve della sua struttura. La sua funziona è di primo piano nel settore. La sua funzione è di primo piano nel settore, sia perchè strutture di questo tipo sono molto rare sia perchè le caratteristiche proprie di questo complesso in particolare si pone come un ammirevole esempio di soluzioni architettoniche e tecno-organizzative dimostrando di assolvere nel modo migliore il compito di sostegno e di assistenza voluto dalla famiglia Campari-Migliavacca. Dice Baldessari: "Si tratta di un'opera lontana da ritorni pseudo stilistici e da compiacenze conformistiche mentre esprime l'esito di lunghe e appassionate ricerche. In pieno accordo con la committente si è cercato di vagliare ogni minimo particolare, curandone i reciproci rapporti e quella complementarietà che si conclude nella musicale unità dell'intera composizione urbanistica e ne garantisce l'armonica integrazione nel paesaggio. Mi auguro, anzi so, che coloro i quali - purtroppo - non possono vedere, sapranno intuire la schiettezza di un'opera per essi costruita e ad essi dedicata".

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.126 secondi - Powered by Simplit CMS