Camminamento “La Scarpa” è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Camminamento “La Scarpa”Siti culturali

Una cinta muraria a forma di pentagono irregolare (XIII-XV sec.) con torrioni, alcuni a terrazza-belvedere, e il camminamento coperto conosciuto come “la Scarpa”. Il camminamento ha iniziato a crearsi, così come è giunto a noi, quando, cessata la funzione militare del castello, verso la metà del 1600 le autorità concessero di ampliare o costruire le abitazioni appoggiandosi sopra le mura. Così ha avuto origine la cosiddetta “Scarpa”, unico esempio in Italia di camminamento di ronda coperto che corre lungo tutto lo sviluppo della cinta fortificata, fiancheggiato da arcate da un lato e dai muri delle abitazioni con gli antichi ingressi dall’altro. Dagli spalti lo sguardo può spaziare libero e godere di scorci pittoreschi e insoliti sulla campagna circostante e sul mare, dalla costa senigalliese fino alle pendici del Conero, come sulle vette dal San Vicino o le prime cime dell’Apennino umbro-marchigiano fino ai Monti Sibillini.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.145 secondi - Powered by Simplit CMS