Arco di Traiano è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Arco di TraianoBeni culturali

L'arco di Traiano di Benevento è un arco trionfale costruito tra il 114 e il 117 d.C. e dedicato all'imperatore Traiano in occasione dell'apertura della via Traiana, una variante della via Appia che accorciava il cammino tra Benevento e Brindisi.
Si tratta di un arco a un solo fornice, alto 15,60 m e largo 8,60 m. Sulle facciate la superficie è articolata da quattro semicolonne, disposte agli angoli dei piloni, le quali sorreggono una trabeazione, che sporge al di sopra del fornice.
Al di sopra di questa si trova un attico, anch'esso più sporgente nella parte centrale, sopra il fornice.
È costruito in blocchi di pietra calcarea, rivestiti da opera quadrata in blocchi di marmo pario. L'attico presenta all'interno un vano coperto da una volta a botte.
L'arco presenta una ricca decorazione scultorea sulle due facciate principali, con scene che si riferiscono alla pace e alle provvidenze verso i cittadini sul lato interno, rivolto verso la città, e alla guerra e alle provvidenze verso le province sul lato esterno.
L'attico presenta al centro un'iscrizione dedicatoria e ai lati due pannelli a bassorilievo: sul lato esterno, il pannello di sinistra, non interamente conservato rappresentava forse le province illiriche e danubiane, e quello di destra la sottomissione della Mesopotamia; sul lato interno a sinistra era l'ingresso di Traiano sul Campidoglio e a destra la personificazione di una città e Adriano. I lati interni del fornice presentano altri due ampi pannelli scolpiti, raffiguranti scene delle attività di Traiano nella città di Benevento (a sinistra, uscendo dalla città, il sacrificio della cerimonia per l'apertura della via Traiana, e a destra, l'istituzione della alimentatio Italiae; sulla volta, decorata a cassettoni, compare al centro una raffigurazione dell'imperatore incoronato da una Vittoria.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.212 secondi - Powered by Simplit CMS