Villa del Boccaglione è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Villa del BoccaglioneBeni culturali
La Villa del Boccaglione fu commissionata dalla famiglia della Penna, secondo alcuni studiosi, all’architetto Giuseppe Piermarini nel XVIII secolo. L’edificio in stile neoclassico è stato costruito sui resti di una preesistenze costruzione risalente al XVI secolo ed è situato nella pianura che si estende ai piedi del Colle di Bettona e rappresenta uno dei più importanti esempi di villa di pianura di tutta l’Umbria. Formato da un corpo centrale a tre piani ricco di decorazioni interne ed esterne comprende anche diversi annessi quali la Chiesa, la Limonaia, la zona scuderie e le case coloniche di servizio. I giardini caratterizzano l’esterno della Villa dove un lungo viale introduce nel cortile antistante il Palazzo sul cui retro si trova un parco a forma di ferro di cavallo che termina in un bosco con un piccolo teatro all’aperto. Attualmente è in restauro ed in cerca di destinazione.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.084 secondi - Powered by Simplit CMS