Versando Torgiano è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Versando TorgianoManifestazioni e tradizioni

Nei due weekend successivi al 6 Novembre, giorno ufficiale in cui può essere commercializzato ogni anno il Vino Novello, Torgiano presenta l’evento culturale ed enogastronomico “Versando Torgiano”, che racchiude oltre a convegni, mercati tipici, concerti e serate all’insegna del gusto, due importanti iniziative culturali: - Vaselle d’Autore per il Vino Novello, inaugurata con la prima edizione nel 1996, si è subito imposta come un importante evento artistico, la cui particolarità è quella di mettere in relazione l’opera di grandi maestri contemporanei, con la tradizione antica e popolare delle terrecotte. Durante la manifestazione, vengono presentate ogni anno nuove interpretazioni della vasella (tradizionale boccale umbro), realizzate da tre grandi artisti contemporanei. Il ripetersi della manifestazione, organizzata dal comune di Torgiano e dalla Provincia di Perugia, con la collaborazione della Fondazione Lungarotti e la preziosa consulenza del direttore artistico Nino Caruso, ha così permesso alla Città del Vino di Torgiano di disporre di una preziosa collezione di “vaselle d’autore” che ha trovato una stabile collocazione espositiva all’interno di Palazzo Malizia di Torgiano. - La manifestazione Ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo è stata ideata per festeggiare i quindici anni di Vaselle d’Autore per il Vino Novello, e coinvolge gli studenti delle Accademie di Belle Arti sia italiani che stranieri. Questo nuovo evento unisce l’arte delle terrecotte e l’olio nuovo, che è anche un momento significativo per il lavoro nella nostra campagna: la raccolta delle olive. Chi non ha mai gustato la magia del sapore dell’olio nuovo, magari su un semplice pezzo di pane, non può capire. Infatti, durante tutto il periodo è possibile allietare i palati con le ricette delle taverne, per poi godersi le serate in concerto o i teatri tutti rigorosamente improntati sulla tradizione del vino e dell’olio.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.044 secondi - Powered by Simplit CMS