Sito Archeologico di Veleia Romana è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Sito Archeologico di Veleia RomanaSiti culturali

Sicuramente una delle più importanti - ma poco conosciuta - zone archeologiche dell'Emilia Romagna, è formata da un agglomerato protostorico risalente forse all'età del Ferro che divenne successivamente un fiorente Municipio romano, capoluogo di un vasto comprensorio caduto in rovina probabilmente nel IV secolo dopo Cristo. La tradizione tramanda che un dirupamento delle montagne sovrastanti sia stato la causa della catastrofe che la seppellì all'improvviso. Scoperta nel 1747 grazie al ritrovamento della Tabula Alimentaria Traianea, le campagne di scavo proseguirono fino a far emergere le fondamenta del foro e di alcuni edifici ed altri reperti di valore. Inoltre, sono state rinvenute anche le Thermae. In estate il sito torna ad animarsi di nuovo grazie al Veleia - Festival di Teatro Antico, rassegna che utilizza il sito stesso come suggestiva scenografia per rappresentazioni teatrali e che mette in cartellone nomi importanti del palcoscenico italiano, consentendo così di rivivere la consuetudine degli spettacoli pubblici: spettatori e attori, immersi in uno scenario fuori dal tempo, dove la bellezza della natura si sposa con il fascino dell'antica città romana.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.036 secondi - Powered by Simplit CMS