Settimana Santa è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Settimana SantaManifestazioni e tradizioni

Le Festività Pasquali: durante il periodo di Pasqua si svolgono, tradizionalmente, diverse manifestazioni di carattere religioso che attraggono un folto pubblico proveniente anche dalle province limitrofe. La Settimana Santa Barrese si apre con al manifestazione denominata "A Vasacra", che fa rivivere la Passione e la Morte di Nostro Signore. Si tratta di una rappresentazione che viene realizzata ormai dia quasi vent'anni e impegna molti giovani e adulti (le sole comparse cono circa 100) che, con costumi d'epoca, fanno rivivere i momenti più importanti della Passione di Cristo. Si svolge ogni anno il Mercoledì Santo. Essa viene drammatizzata su scenari allestiti in località diverse del Paese, in quattro parti: Getsemani, Caifa, Pilato e Crocifissione. Sono da ammirare lo sforzo organizzativo e il coraggio con cui viene portata avanti questa iniziativa. La sua realizzazione, infatti, dai testi alle scene, dai costumi alle musiche, è prettamente locale. Fortemente sentite sono le processioni del venerdì Santo: si comincia dal mattino, con la processione dell'Addolorata accompagnata dall'Apostolo Giovanni, per finire con l'affollatissima processione serale del Crocifisso che sopra "U Trunu", che attira, per la potenza delle emozioni che suscita, un folto numero di fedeli. La Domenica di Pasqua vede svolgersi due manifestazioni diverse: la rappresentazione della 2Giunta" tra la Madonna e il Cristo risorto, che si svolge nella tarda mattinata e la processione degli apostoli, in serata. Quest'ultima processione è molto suggestiva e forse unica nella nostra Provincia: le figure degli Apostoli vengono portate in processione lungo la solita "Via dei Santi", che si articola nel centro storico del Paese.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.073 secondi - Powered by Simplit CMS