Saper fare liutario di Cremona è una MERAVIGLIA ITALIANA. Ha vinto il premio LAURUS
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Saper fare liutario di CremonaManifestazioni e tradizioni

L’artigianato cremonese è rinomato per la costruzione e il restauro di violini, viole, violoncelli e contrabbassi. Gli artigiani frequentano una scuola specializzata, basata su uno stretto rapporto insegnante-studente, prima di fare apprendistato in una bottega, dove continuano a perfezionare la tecnica – è un processo senza fine. Ogni artigiano costruisce da tre a sei strumenti l’anno, plasmando e assemblando a mano più di 70 pezzi di legno intorno ad uno stampo, secondo le diverse risposte acustiche di ogni singolo pezzo. Non esistono due violini identici e ogni parte dello strumento è fatta in uno specifico legno, attentamente selezionato e stagionato naturalmente. Non viene usato nessun materiale semi-industriale o industriale. Questo artigianato richiede un elevato livello di creatività: gli artigiani si impegnano infatti ad adattare regole generali e conoscenze personali ad ogni strumento. I liutai cremonesi sono profondamente convinti che condividere il loro sapere sia fondamentale per la crescita del loro artigianato, come il dialogo con i musicisti è essenziale per comprendere le loro esigenze. La creazione artigianale dei violi è promossa da due associazioni, il “Consorzio Liutai Antonio Stradivari” e l’”Associazione Liutaria Italiana”, che sono considerate fondamentali per l’identità di Cremona e dei suoi cittadini e svolgono un ruolo fondamentale nei rituali, nelle pratiche e negli eventi sociali e culturali.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.045 secondi - Powered by Simplit CMS