Santuario della Beata Vergine dei Miracoli è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Santuario della Beata Vergine dei MiracoliBeni culturali

L'8 maggio del 1498, venne posata la prima pietra per la costruzione del Santuario dedicato alla Beata Vergine dei Miracoli, per onorare il miracolo operato su tal Pedretto che, una volta guarito, divulgò ovunque la notizia. E, come predisse la Madonna, non mancarono i fondi per la costruzione di un Santuario che è tra i più bei gioielli della nostra Italia. Il disegno è di Vincenzo Seregni e la realizzazione dell'architetto Giovanni Antonio Amadeo, discepolo del Bramante, progettista della cupola e, con l'architetto Paolo della Porta, della torre campanaria. Il Santuario è famoso per gli splendidi affreschi di Bernardino Luini (1521-1525) - “Storie della Vergine” - e di Gaudenzio Ferrari (1534) - “Il concerto degli angeli.” Le decorazioni sono di Vincenzo Ciniselli.. Fra gli scultori sono da annoverare Andrea da Milano per l’Ultima cena lignea, il Paccetti (che ricostruì la Cappella della Passione su disegno dell'architetto Cagnola) e Pompeo Marchesi (il bassorilievo marmoreo della Pietà). La facciata del Santuario fu disegnata da Pellegrino Tibaldi (1573-1577) e realizzata alla fine del ‘500 da Lelio Buzzi e G. Quadrio.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.049 secondi - Powered by Simplit CMS