Rigatoni del consorzio "Terre di Biccari" è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Rigatoni del consorzio "Terre di Biccari"Eccellenze enogastronomiche

I Rigatoni più buoni? Sono di Biccari. La pasta del nostro Consorzio, “Terre di Biccari”, nasce nel cuore dei monti dauni, è trafilata al bronzo ed è prodotta con grano duro dell’agro di Biccari (FG) ed acqua purissima. Il grano lavorato dal Consorzio viene prodotto seguendo scrupolosamente il nostro disciplinare di produzione e fornito in seguito alla stipula di un contratto di coltivazione all’inizio dell’annata agraria. Adoperiamo solo la nostra semola di alta qualità, estratta dal cuore del chicco, di colore giallo dorato. L’elevato contenuto di proteine conferisce alla semola prima, ed alla pasta poi, un profumo ed un sapore intensi che ricordano quello della buona pasta di una volta, con un’alta tenuta di cottura. La nostra pasta viene lavorata in modo artigianale e con una lenta essiccazione. L’utilizzo di trafile in bronzo consente a tutti i formati di pasta di avere una superficie ruvida, in grado di raccogliere tutti i sapori e i colori del condimento e conferisce alla nostra pasta un gusto ed una qualità superiori.

 

Il Consorzio “Terre di Biccari” nasce dall’amore e dall’attaccamento alla propria terra di cinque giovani amici, agricoltori e produttori di grano duro. Obiettivo comune è sostenere e promuovere la produzione di pasta di alta qualità usando esclusivamente grano duro delle nostre colline. Biccari è un piccolo borgo situato nel cuore dei Monti Dauni, a pochi chilometri da Foggia, copre un territorio molto ampio che va dalle soleggiate pianure all’imponente Monte Cornacchia, vetta più alta della Puglia. Questa eterogeneità del territorio e la conseguente biodiversità dei microclimi crea una diversificazione nella tipologia e nella qualità dei grani coltivati, che è una peculiarità della nostra pasta e che consente allo stesso tempo di avere un prodotto con elevati standard di qualità gastronomica. In questa terra generosa e fertile, in cui l’antica arte agricola e i caldi raggi del sole fanno maturare le spighe dorate, nasce un frumento duro di pregio da cui origina una pasta genuina, autentica, semplice, completamente priva di glifosate, micotossine e residui di agro farmaci; una pasta regale, fulcro della dieta mediterranea, in cui si fondono sapore e salubrità, capace di essere fattore di prevenzione contro molti tipi di patologie. Creare prodotti di eccellenza praticando un’agricoltura sostenibile e rispettosa della salute delle famiglie e della terra a cui apparteniamo: questa è la sfida che ci anima.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.055 secondi - Powered by Simplit CMS