Ponte Vecchio è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Ponte VecchioSiti culturali

Il ponte Vittorio Emanuele III di San Mauro, denominato ponte “vecchio”, fu inaugurato il giorno 8 settembre 1912. Costruito 50 metri più a valle del ponte di barche, entrò a far parte del rilievo fisico del territorio. È lungo 257 metri, largo 8 ed è composto di 8 arcate a 20 metri l'una dall'altra. I rivestimenti delle fronti e dei fianchi sono in mattoni . Il ponte fu costruito, inizialmente, per collegare la zona Bertolla, sulla sponda sinistra, con il centro della città. Il ponte vecchio è il simbolo di San Mauro e rappresenta, realmente e idealmente, l'unione tra le due sponde opposte, facilitando le comunicazioni. Il ponte diventa così testimonianza storica e luogo di ritrovo. Oggi il ponte vecchio, in seguito alla costruzione a pochi metri di distanza del cosiddetto ponte “nuovo” ha perso la funzione di ponte per i trasporti, ha invece acquistato il ruolo della piazza, ovvero area pedonale di ritrovo e pista ciclabile, una sorta di lungomare fluviale.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.051 secondi - Powered by Simplit CMS