Platano orientale è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Platano orientaleBeni culturali

Il territorio del Comune di Curinga annovera tra le sue peculiarità un vetusto platano orientale (Platanus orientalis L.), plurisecolare, di un notevole valore paesaggistico e culturale anche per il contesto in cui si rinviene: un versante densamente boscato, in prossimità dei ruderi dell’Eremo di Sant'Elia e non distante dal centro urbano. Per il suo portamento decisamente imponente, questo patriarca vegetale è senz'altro uno più monumentali alberi italiani. Per la sua rilevanza naturalistica e storica il platano di Curinga è già adesso meta di visitatori ed escursionisti. Il richiamo turistico che questo monumento vegetale esercita potrebbe essere decisamente incrementato grazie ad una attenta valorizzazione capace di porlo all’interno degli itinerari turistici che interessano la Calabria, analogamente a quanto avviene per i grandi alberi presenti in altre regioni quali la Sicilia (vedi il Castagno dei Cento Cavalli) o la Sardegna (vedi il caso dell’ulivo di Luras).

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.034 secondi - Powered by Simplit CMS