Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
NINFEO BRAMANTEBeni culturali

Conosciuto già agli studiosi dell’Ottocento come il Senni o il Gregorovius, studiato a fondo da Frommel e anche da Bruschi, sorge su quello che era il “Giardino Vecchio” del castello. La datazione è incerta, forse fu costruito tra il 1501 – 1503 sotto il papato di Alessandro VI Borgia il quale lo abbellì e fortificò; o più probabilmente fu eseguito su commissione del cardinale Pompeo Colonna al Bramante tra il 1507 – 1511. Inizialmente concepito come padiglione estivo, impostato sullo schema della basilica di Massenzio e dei frigitarium delle terme romane, si presenta come un piccolo complesso di ambienti dove era possibile passeggiare, incontrarsi, studiare, discutere. Il complesso fu concepito certamente come luogo di rappresentazioni teatrali e di feste pubbliche. Prova di ciò è la presenza di molti vasi di argilla, aventi funzione acustica murati nelle pareti della zona rialzata, in modo da creare una sorta di camera acustica. L’aggiunta della sala ottagonale con piscina circolare gli conferisce la funzionalità di piccolo impianto termale, riprendendo in questo esempi quali le palestre delle terme di Diocleziano ed il recinto esterno delle terme di Caracalla. L’inserimento della piscina può essere giustificato dalla malattia di Pompeo Colonna, la bulimia, che al tempo si curava con bagni caldi.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.066 secondi - Powered by Simplit CMS