Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Museo Casa PascoliBeni culturali

Il Museo Casa Pascoli è la casa in cui nacque nel 1855 il poeta Giovanni Pascoli. Qui egli trascorse l'infanzia e la giovinezza, vivendo anni felici con la famiglia. La poesia pascoliana è indissolubilmente legata alla casa natale e alla terra di origine, tanto da trarne continua ispirazione. Il museo è un piccolo gioiello carico di suggestioni, che conserva la cucina originale, così come la culla in legno in nacque il poeta, il mobilio dello studio universitario di Bologna. Nel giardino è un percorso poetico dedicato alle tante specie botaniche care a Pascoli. Il Museo è inoltre sede di numerose attività: ricerche di archivio, mostre, pubblicazioni e convegni, laboratori didattici, visite guidate e visite spettacolo per le scuole.

 

Nei dintorni, a pochi chilometri, si trova la Torre, attuale Villa Torlonia. Questo è il luogo in cui lavorava il padre di Giovanni Pascoli, Ruggero, come amministratore di una vasta Tenuta di proprietà del principe Torlonia di Roma. Qui ritornava la celebre 'cavalla storna' che trainava il calesse di Ruggero Pascoli il 10 agosto 1867, quando fu colpito ed ucciso da una fucilata al rientro da Cesena. Nel 2019 sarà inaugurato il Parco Poesia Pascoli, un percorso multimediale immersivo nella poesia pascoliana, nonché un museo dedicato al legame tra Pascoli e la sua Romagna. Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli ospita attualmente numerosi eventi di carattere musicale, artistico, teatrale, poetico ed enogastronomico.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.048 secondi - Powered by Simplit CMS