Isola del Giglio è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Isola del GiglioPaesaggi e punti panoramici

Seconda isola dell'Arcipelago toscano per estensione e numero di abitanti, apprezzata per le sue acque cristalline, i ricchi fondali ed un ambiente abbastanza selvaggio. Le due località sul mare (Giglio Porto e Giglio Campese), sebbene abbastanza recenti, hanno una loro grazia, e tutt'intorno un alternarsi di costa granitica e dorate spiagge che le rendono molto gradevoli. Per questi motivi, l'isola più volte ha conquistato il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele. Al oltre 400 mt di altezza sorge il suggestivo borgo medievale (Giglio Castello) che a lungo è rimasto l'unico e che è racchiuso in una cerchia di mura ancora intatte. Denso di storie, cominciando dai resti di ville di Patrizi dell'antica Roma, continuando con le incursioni saracene a volte subite, a volte valorosamente respinte dai pochi audaci abitanti. Famosa la sua uva Ansonaca, un tempo molto apprezzata come uva da tavola anche sul continente, e per il gagliardo vino Ansonaco che se ne ricava. Giglio Castello è entrato a far parte dei Borghi più belli d'Italia. Sebbene non si possa individuare un evento specifico, l'isola offre una serie di eventi, feste patronali, popolari e sagre, che da sempre sono molto apprezzate da chi la visita per l'ospitalità della popolazione.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.037 secondi - Powered by Simplit CMS