El Sejo è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
El SejoPaesaggi e punti panoramici

El Sejo non è altro che il proseguimento di una antica via armentaria che partiva da Padova ed arrivava sull’Altopiano dei Sette Comuni, in passato era praticamente l’unica strada che dalla pianura saliva a Conco. Con ogni probabilità questa strada è stata costruita nei primi decenni del I° secolo d.C. come via della transumanza ovina. Lungo questi tracciati dovevano muoversi in primavera e in autunno le greggi di pecore che alimentavano la floridissima “industria” laniera di Patavium, esaltata da Strabone e da altri autori per la qualità dei prodotti e per la ricchezza straordinaria che ne derivava alla città. Il Sejo è un documento di estremo interesse e valore. Per tutto questo lungo tratto la sede viaria è ricavata con taglio a orizzontalizzazione della roccia imposto secondo un procedimento costruttivo ampiamente noto per tutte le direttrici romane in area di montagna. Per il nostro territorio questa antica strada è un monumento di pregevole importanze e bellezza.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.074 secondi - Powered by Simplit CMS