Colonne di San Lorenzo è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Colonne di San LorenzoSiti culturali

Le colonne di San Lorenzo, che i milanesi familiarmente chiamano “colonne” sono situate di fronte alla Basilica di San Lorenzo in Corso di Porta Ticinese e rappresentano uno dei rari reperti romani di Milano, assieme ai pochi resti dell'anfiteatro, del teatro, delle terme "erculee" del circo e pochi resti della Milano imperiale. Le Colonne di S.Lorenzo, sono costituite da sedici colonne in marmo con capitelli corinzi che sostengono la trabeazione che fu di un edificio romano risalente al III secolo d.C., probabilmente delle grandi terme volute dall'imperatore Massimiliano, quando Milano era la capitale dell'Impero romano d'Occidente. Le colonne furono trasportate nell'attuale locazione nel IV secolo a completare la nascente Basilica di San Lorenzo. Appoggiati alla basilica, vi sono altri corpi tra cui notevole è la cappella di S. Aquilino con mosaici di età romana. Dietro S.Lorenzo si estende il “Parco delle Basiliche” area verde che collega S.Lorenzo a Sant’Eustorgio, antica basilica dove riposano le spoglie dei Re Magi. Le colonne rivestono un significato affettivo per alcuni milanesi poiché sono testimonianza visibile dell'antica Mediolanum, che ha resistito alla furia distruttiva dei Goti, del Barbarossa, dei bombardamenti dell'ultima guerra mondiale e anche alla furia ricostruttrice dei suoi cittadini. Le Colonne di San Lorenzo sono uno dei luoghi più frequentati di Milano e sono un punto di ritrovo della Milano giovane. E' di sera, infatti, che le colonne diventano il fulcro della movida milanese. Le Colonne sono una zona rassicurante e davvero easy, dove poter bere qualcosa in tranquillità in uno dei numerosi locali che si trovano nella zona, mangiare un gelato o semplicemente sedersi a chiacchierare, conoscendo nuove persone di tutto il mondo. Un must da conoscere, all’aria aperta e piacevole. Le Colonne di San Lorenzo sono anche location numerosi eventi, concerti, spettacoli teatrali all’aperto che si tengono principalmente nel periodo estivo.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.067 secondi - Powered by Simplit CMS