Castelsardo: Una Fortezza sul Mare è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Castelsardo: Una Fortezza sul MareSiti culturali

Arroccato su un grande promontorio affacciato sul mare, Castelsardo con la sua fortezza ed il suo antico borgo medievale, protetto da alte mura difensive e numerose torri di sentinella, offre una visione di gran fascino. Infatti, da qualsiasi prospettiva lo si guardi, il promontorio di Castelsardo regala vedute da cartolina, in particolare dal Castello, che oggi ospita il Museo dell'Intreccio Mediterraneo ed è sede di convegni e di eventi culturali. Attraversata la spesa cinta muraria ci si trova subito immersi in un’atmosfera senza tempo. Il silenzio è rotto solo dallo stridio dei gabbiani e dal fruscio del maestrale che s’insinua nei vicoli. Nel loro volteggiare radente, i gabbiani indicano la strada per il mare e per gli antichi vicoli, che dal Castello dei Doria portano alla Cattedrale e al ponte levatoio. Scorci affascinanti si aprono all’improvviso per far apparire i riflessi, i colori e le trasparenze del mare. Con i suoi innumerevoli scalini e il dedalo di stradine su cui si affacciano le tipiche abitazioni sviluppate in verticale, gli slarghi in pietra e le piazzette, l’antico borgo conserva l'impianto risalente alla sua fondazione avvenuta oltre 900 anni fa. Fondato nel 1102 dalla famiglia ligure dei Doria col nome di Castel Genovese, fu chiamato Castell'Aragonese nel 1448 dagli Spagnoli che, dopo averlo conquistato, gli concessero il privilegio di diventare "città regia".Fu infine ribattezzato Castelsardo nel 1769 dai governanti sabaudi.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.026 secondi - Powered by Simplit CMS