Castello Medievale di Sperlinga è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Castello Medievale di Sperlinga Siti culturali

Castello unico in Europa, in gran parte scavato nella roccia viva dalla quale si elevano le imponenti mura. Durante il Vespro Siciliana, nel corso del 1282, diede ospitalità alla guarnigione francese, che resistette all'assedio degli angioni per oltre un anno. In memoria dell'episodio sull'arco posto all'entrata del maniero che recita "Quod Siculis placuit sola Sperlinga negavit" (ciò che piacque ai Siciliani solo Sperlinga negò). La vicenda è ripresa anche da Torquato Tasso che nella sua "Gerusalemme conquistata" nomina la nostra città ("Sperlingo alfin pietoso ai Franchi"). Il territorio poi è disseminato di insediamenti rupestri, alcuni posti all'interno della cittadina, di particolare valore storico-antropologico.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.032 secondi - Powered by Simplit CMS