Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Casa Museo Domenico AielloBeni culturali

Sulla scia di una tradizione di scrittori prestigiosi quali Ferdinando Petruccelli della Gattina e Giacomo Racioppi e di pittori di caratura nazionale quali Michele Tedesco e di altri uomini illustri, si inserisce l’iniziativa della Casa Museo Domenico Aiello di MOLITERNO (PZ), un’abitazione lucana recuperata a luogo di cultura inaugurata nel luglio 2010. Il museo accoglie testimonianze scritte, opere d’arte, oggetti, tutti legati alla storia della vecchia e nuova Basilicata. In particolare sono presenti 7 opere di Michele Tedesco (1834-1917). Altri artisti lucani sono rappresentati con tele di rilievo, uno fra tutti Vincenzo Marinelli (1819-1892). I diciotto taccuini di Michele Tedesco, datati fra il 1853 ed il 1897, rappresentano una straordinaria miniera di informazioni, un racconto in presa diretta di luoghi, situazioni, personaggi. Tra le curiosità, la più antica è la carta geografica del Magini datata 1620. Sono presenti, in originale, anche le vedute di Moliterno, Potenza ed altre città lucane dall’opera “Il Regno di Napoli in prospettiva” di Giovan Battista Pacichelli del 1703. Accanto alla raccolta di libri rari, fa spicco la videoteca della Lucania del giornalista Mario Trufelli, con servizi televisivi ormai storici. Uno su tutti “Paese giorno e notte “.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.05 secondi - Powered by Simplit CMS