Carroponte è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
CarroponteSiti culturali

Elemento monumentale del Parco archeologico e industriale ex Breda e parte integrante del MIL-Museo dell’Industria e del Lavoro, il Carroponte qualifica il paesaggio sestese per il suo forte valore simbolico e impatto estetico. È il simbolo delle trasformazioni della nostra città: memoria delle grandi fabbriche e scommessa sulla capacità di reinterpretare le aree industriali dismesse. Il Carroponte è un’imponente struttura in acciaio rivettato formata dalle colonne e dalle travi che delimitavano il parco rottami della Breda Siderurgica. Era affiancato da capannoni con forni di colata e impianti ausiliari. Per dimensioni e caratteristiche costruttive, il Carroponte è una struttura architettonica di pregio, robusta e armoniosa. Realizzato negli anni ’30, misura circa 200x60 m e ha un’altezza di circa 20 m. Le due file di travi e colonne sorreggevano 7 gru a ponte con portata di 3, 10 e 40 tonnellate. Il rottame arrivava su vagoni ferroviari. Le gru, scorrendo su binari in quota, scaricavano i rottami e li avviavano in fonderia. Oggi il Carroponte ha perso la sua funzione produttiva e si trova in un’area verde urbana, in continuità con il Parco Nord Milano. Il restauro, l’illuminazione suggestiva e il palco coperto compatibile con la valorizzazione della struttura, l’hanno trasformato in uno spazio per concerti, spettacoli ed eventi culturali. Il Carroponte è stato inaugurato nel 2006. Dopo una stagione sperimentale, il Comune, con bando pubblico, ne ha affidato la gestione ad Arci Milano. Oggi l’attività del Carroponte è rivolta ai giovani. La programmazione musicale mescola gruppi di base del territorio, grandi concerti ed eventi di nicchia. Nella stagione 2010/2011 il Carroponte ha registrato oltre 100.000 presenze. Il Carroponte è oggi simbolo dell’identità sestese, spazio collettivo riconsegnato alla città, luogo di cultura e socializzazione, apprezzato dai cittadini sestesi e di tutta l’area metropolitana milanese.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.022 secondi - Powered by Simplit CMS