Cappella Penitenziale della Rocca Mandelli è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Cappella Penitenziale della Rocca MandelliBeni culturali

Edificata nel 1205 come avamposto difensivo verso Cremona, la Rocca, feudo dei Mandelli nel 1383, venne trasformata in in palazzo nel '700, quindi in parte ripristinata nel 1900-14 su disegno dell'architetto Enrico Rossi. La struttura è possente: ha pianta quadrata, cornice a denti di sega, quattro torri agli angoli ed un torrione lievemente disassato rispetto all'ingresso con merli ghibellini. Attualmente, il castello ospita uffici comunali ed abitazioni private. Nel 1998 è stata scoperta all'interno della Rocca una cappella penitenziale riccamente affrescata e nel 2006 è iniziato il restauro dei dipinti murali, della struttura muraria e dell'antica pavimentazione in cotto, che oggi si presentano al pubblico in tutto il loro splendore.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.063 secondi - Powered by Simplit CMS