Autunno Ciarlasco - Palio dell'Oca è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Autunno Ciarlasco - Palio dell'OcaManifestazioni e tradizioni

L’autunno ciarlasco è una manifestazione folcloristica giunta alla sua 34° edizione. Si svolge a Lacchiarella, un comune a sud milano, e la caratteristica peculiare di questo evento è il Palio dell’Oca.I cantoni che si contendono il Palio sono sette e i loro nomi derivano dall’antica toponomastica del paese.Nel corso dell’Autunno Ciarlasco si svolgono giochi di abilità, velocità e tecnica oltre che danze e varie esibizioni folcloristiche. Ogni Cantone è rappresentato da un gruppo folcloristico: le majorettes, le nastrine , le ragazze Pon Pon, i frustatori, gli sbandieratori, le mondine.Ogni cantone ha un Rigiù che coordina l’intero gruppo.Molti giochi sono stati creati per rievocare antichi eventi storici come ad esempio la catapulta che ricorda l’assalto dei francesi di Luigi XII alla Rocca.Molti altri sono i giochi: duva en i och,la burlera che consiste nel far correre dei cerchioni vuoti guidati da un bastoncino ( vescia ), la corsa delle cariole,la corsa con i trampoli,la corsa con le uova, il tiro alla fune fino alla spettacolare corsa delle oche. In questa manifestazione sono coinvolti l’Amministrazione Comunale, la Proloco e l’Associazione Cantoni oltre ad un numero imprecisato di volontari che collaborano per la buona riuscita dell’evento che ogni anno porta a Lacchiarella circa 20.000 persone. A rendere ancora più festoso il clima ci sono i colori, i carri, i costumi e le bancarelledei cantoni dove si possono trovare e degustare prodotti tipici locali come il salame e i ravioli d’oca.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.043 secondi - Powered by Simplit CMS