Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Archiotto di Via SolferinoBeni culturali

L’arco che sta nel mezzo della via Solferino di fronte a piazza Repubblica è conosciuto come archióttu (così è chiamato da tutti gli isolani). Quando e perché sia stato costruito nessuno lo sa con precisione. Ma in molti a Carloforte dicono che sia stato fabbricato più o meno alla fine del Settecento e che fosse la porta d’ingresso del giardino della famiglia Rapallo, a quei tempi una delle più ricche di Carloforte. Sta di fatto che è forse uno degli angoli più fotografati di Carloforte. I pittori l’hanno disegnato in tanti quadri e i tanti forestieri che in estate vengono a Carloforte si fermano sempre ad ammirarlo e a farsi fotografare, da soli o in compagnia, con l’archióttu alle spalle. Anche gli isolani, molte volte e in diverse occasioni, per esempio quando una leva festeggia il compleanno o per Carnevale quando tutti sono mascherati vanno a farsi le foto di gruppo sotto l’archióttu. Per la suggestione che accende nella gente, durante l’estate in questo luogo, proprio sulle scalinate davanti ad esso, si leggono poesie o si suonano e cantano le canzoni tradizionali.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.035 secondi - Powered by Simplit CMS