Antico lavatoio "Ngap l'acqua" è una MERAVIGLIA ITALIANA. Clicca sul CUORE e aiutala a vincere il Premio Laurus
Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Antico lavatoio "Ngap l'acqua"Siti culturali

L’angolo più suggestivo del paese di Tramutola (PZ) è certamente “Ngap l’acqua”, caratterizzato da un vetusto lavatoio in pietra, da un’incantevole fontana dalle cinque bocche e da un antico mulino ad acqua costruito a ridosso del torrente “Bussentino”. Questo luogo custodisce la magia di un lontano passato che si nasconde nelle ardite serenate all’amata, venuta quasi ingenuamente ad attingere l’acqua ad una delle bocche della fontana, o nel suono monotono generato dalle donne che, inginocchiate ancora oggi ai bordi del lavatoio, lavano i panni agitandoli quasi convulsamente nelle sue fresche acque. La bellezza di questo angolo ha catturato anche la fantasia di un nostro famoso corregionale, il regista Rocco Papaleo, che nel settembre del 2009 ha voluto imprigionarne la magia in alcune scene del suo film “Basilicata Coast to Coast”.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.05 secondi - Powered by Simplit CMS