Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Amaretto santacroceseEccellenze enogastronomiche

La storia di questo dolcetto ruota attorno al Monastero di Santa Cristiana, dove nasce la stessa ricetta. Era usanza, per le suore di clausura locali, di donare ai benefattori del luogo di culto il dolcetto a base di mandorle, uova e zucchero. La ricetta viene fatta risalire alla fine dell’Ottocento, anche se la leggenda la vuole antecedente, data l’antichità del monastero le cui fondamenta furono gettate addirittura nel 1286, quando Oringa Cristiana Menabuoi fondò una piccola casa religiosa basata su regole agostiniane. Negli anni Cinquanta poi, per i servizi resi al Monastero, la ricetta dell’Amaretto che era rimasta segretissima fino ad allora, venne regalata dalle suore alle proprietarie di un piccolo bar che si trovava di fronte a loro. Le due donne, Giovanna e Angiolina Pinori, soprannominate "Le Beate", facevano da ponte fra la clausura e il mondo esterno, assolvendo anche ad importanti incombenze per la comunità. Da questo regalo si è avuto lo sviluppo dell'Amaretto, ripreso da tutti i fornai locali e oggi anche dai pasticceri, i quali ogni anno nel giorno dell'8 Dicembre si cimentano nella Festa dell'Amaretto per vincere l'Amaretto d'Oro.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.058 secondi - Powered by Simplit CMS