Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
Abbadia a IsolaSiti culturali

L’Abbazia dei Santi Salvatore e Cirino fu fondata nel 1001 dalla Contessa Ava, nobildonna della famiglia dei Lambardi di Staggia. Il luogo in cui sorge il monastero venne scelto principalmente per la posizione strategica a controllo della Via Francigena, della quale Borgonuovo (poi Abbadia Isola) costituiva un punto di sosta già dalla fine del X secolo. E’ interessante sapere che l’abbazia era un tempo circondata da una palude che si estendeva tra di essa e la fortezza di Monteriggioni. Arie insalubri lasciarono il posto a una pianura coltivabile a seguito dell’opera di bonifica portata avanti dai monaci di Abbadia a Isola. Il complesso di Abbadia a Isola è dominato dalla chiesa romanica, al cui interno si conservano pregevoli opere d’arte, tra le quali spicca il bel polittico dell’altare maggiore eseguito nel XV secolo dal pittore senese Sano di Pietro. Alla destra dell’edificio religioso si trovano i resti del campanile e dei locali monastici, distribuiti attorno allo spazio dell’antico e meraviglioso chiostro. Questi spazi sono stati utilizzati per lungo tempo a scopo agricolo, ma sono stati recentemente recuperati per ospitare l'ostello comunale "Contessa Ava" e sale per convegni, matrimoni civili, mostre ed eventi.

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.038 secondi - Powered by Simplit CMS