Consideriamo Meraviglie Italiane tutte quelle proposte che hanno raggiunto i 1.000 like da parte degli utenti iscritti al portale. La nascita di una Meraviglia Italiana è un importante evento per il luogo che la ospita. Verrà consegnato l'attestato di Meraviglia Italiana e si procederà ad una ampia pubblicizzazione a livello locale e nazionale.
Per ottenere la corona d'alloro che designa vincitore del Premio Laurus, una Meraviglia Italiana deve raggiungere 10.000 like. Oltre alla maggiore valorizzazione della Meraviglia sul portale, le vincitrici del Laurus, otterranno l'assistenza di un'università italiana partner per lo sviluppo e la promozione della Meraviglia vincitrice. Premio Laurus, il coronamento del percorso di Meraviglia Italiana.
8 settembre e Ostensione della Sacra Cintola marianaManifestazioni e tradizioni

Nel Duomo di Prato è custodita la cintola della Madonna, quella che fu donata dalla Vergine a San Tommaso. La reliquia fu portata a Prato intorno al 1141 da Michele Dagomari che l'aveva avuta in dote sposando a Gerusalemme una fanciulla di nome Maria. Michele la donò in punto di morte (1172) a Uberto, proposto della pieve di Santo Stefano. La reliquia costituisce il fulcro della religiosità pratese ed è considerata patrimonio dell'intera cittadinanza. Nel 1434-38 per opera di Donatello e Michelozzo fu realizzato il pulpito esterno al Duomo per l'ostensione della Cintola ai fedeli raccolti sulla piazza. L'Ostensione viene fatta per Natale, per Pasqua, il primo maggio, il 15 agosto e nella maniera più solenne l'8 settembre in concomitanza con l'antica Fiera e il Corteggio Storico. Nel XIII secolo Prato, ancora Repubblica, orgogliosa della propria indipendenza, accoglieva, l’8 settembre, giorno della natività della Vergine, innumerevoli ospiti e viaggiatori da tutta la Toscana che vi giungevano per prendere parte alla “fiera”. Ancora oggi l’ostensione e il corteggio dell’8 settembre restano “la” festa della città, con un ricchissimo cartellone di eventi per tutta la prima quindicina del mese e fa del settembre pratese il periodo migliore per visitare la città e gustare a pieno della sua vivace atmosfera!

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.055 secondi - Powered by Simplit CMS