Home » Magazine » Comunicato
A.I.G. E “MERAVIGLIA ITALIANA” INSIEME PER NUOVE ROTTE DEL TURISMO ITALIANO
Foto testo
09/05/2017

Roma, 9 maggio 2017 – L'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, lancia un nuovo progetto in partnership con "Meraviglia Italiana", la significativa iniziativa culturale nata nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità di Italia.

Il progetto è realizzato col patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo e di numerose Regioni italiane. Nel corso degli ultimi anni, oltre 370 eccellenze, scelte tra paesaggi, siti e beni culturali e manifestazioni della tradizione popolare, sono state premiate con il conferimento del bollino “Meraviglia Italiana”.

Artefici principali della selezione, sono stati i giovani che attraverso il loro voto via web hanno fornito un punto di vista nuovo e differente sulle realtà nazionali. Tra le oltre 1.000 candidature proposte, ecco ora anche le Eccellenze enogastronomiche e le altrettanto numerose e finora poco conosciute e raccontate Meraviglie italiane nel mondo.

A.I.G grazie all’aiuto delle nuove generazioni, mira a realizzare itinerari turistici e di conoscenza alternativi, per favorire la riscoperta della bellezza e dell’unicità del Bel Paese, ricollegandole ai valori più autentici del vivere comune. “Il progetto di partnership con 'Meraviglia Italiana' - spiega il Presidente nazionale di A.I.G. Filippo Capellupo – mette a frutto il motore propulsivo di Alberghi della Gioventù A.I.G., strutture rinnovate e sempre più centrali per il turismo low-cost in Italia, ma anche centri culturali che ospitano progetti di formazione e laboratori. Punta, poi, alla valorizzazione delle eccellenze culturali italiane, attraverso un processo di selezione che ha coinvolto e coinvolge tutt’ora il tesoro più profondo di qualsiasi società: i giovani.”

Da quando è attivo il sito www.meravigliaitaliana.it, i numeri indicano senza dubbi il pieno successo dell'iniziativa: 363.533 visitatori unici; più di 360 mila persone che vi hanno navigato; 2.173.615 pagine visitate, con 5.247.746 accessi. È il caso di dire, un ottimo percorso!

E il bello deve ancora venire, perché ora, grazie anche ad A.I.G., alla sua rete e ai suoi strumenti, si profila all'orizzonte un significativo rilancio e ampliamento del progetto.

 

 

A.I.G. - Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù

Viale Mazzini, 88 - 00195 ROMA

Tel. 06 4871152 - Mob. 393 9106216 - Fax 06 4880492

ufficio.stampa@aighostels.it - sedenazionale@aighostels.it -  www.aighostels.it

www.meravigliaitaliana.it

Questa notizia è stata visualizzata 723 volte
Potrebbero interessarti
Articoli simili
Arte del pizzaiuolo napoletano tutelata dall’UNESCO
09/12/2017

L’Arte del pizzaiuolo napoletanopatrimonio dell’umanità. Il 12° Comitato per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco ha accolto la candidatura italiana.

Newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter
Acconsento al trattamentodei dati personali

MERAVIGLIAITALIANA

HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.082 secondi - Powered by Simplit CMS